La scelta delle tende da interni è molto importante perché andrà a completare e a definire l’arredamento e i complementi inseriti nella propria abitazione o nel proprio ufficio. Anche per questa categoria abbiamo selezionato negli anni marchi affidabili e di qualità per soddisfare la clientela più esigente.
Tende per interni: tipologie e caratteristiche
Nel nostro showroom di Buccinasco puoi trovare una vasta gamma di tende da interni, diverse per aspetto, funzionalità e modalità di applicazione e manovra. Ecco alcune tra le tipologie più vendute:
Tende a onda Wave
Come si può intuire dal nome si tratta di tende che creano un effetto a onda, dando la sensazione di un gradevole senso di movimento.
Il sistema Wave mantiene il tessuto sempre in posizione perfetta, anche quando la tenda viene aperta e chiusa.
Sono prodotti decisamente eleganti, donano un senso di dinamicità senza mai risultare ingombranti o eccessivamente eccentrici.
Rappresentano l’alternativa ideale alle classiche tende arricciate, rispetto alle quali risultano più moderne, leggere e lineari.
Si inseriscono perfettamente in abitazioni arredate con stile contemporaneo. Le consigliamo in particolar modo per il soggiorno o per la camera da letto.
Tendaggi
Per le classiche tende da interno proponiamo diverse tipologie di tessuti, dal più comune e pratico poliestere al lino più pregiato.
Anche per la scelta delle componenti meccaniche della tenda le possibilità sono diverse: con anelli, con binario ISAFIL a corda, a strappo, a pannelli, a pacchetti e vetrage fissi su vetro.
E se hai la necessità di sostituire un componete forniamo anche il servizio di vendita di qualsiasi accessorio o parte meccanica della tua tenda.
Ci occupiamo di tutti gli aspetti, dalla consulenza all’installazione, offrendo anche un servizio di personalizzazione per tende su misura.
Tende a pacchetto
Le tende a pacchetto hanno un sistema di scorrimento verso l’alto e si “impacchettano” grazie a fili di comando. Questa caratteristica fa sì che siano estremamente facili da manovrare.
Possono essere a telo teso (semplici o steccate), oppure a palloncino. Le prime sono caratterizzate da un desing minimalista che le rende particolarmente adatte ad ambienti moderni ed essenziali, anche a uffici. In genere vengono realizzate in tessuti rigidi, come il cotone e il lino.
Quelle a palloncino (o con telo arricciato) vengono realizzate con tessuti più morbidi rispetto alla variante a telo teso. L’arricciamento, che può essere solo in larghezza oppure anche in altezza, avviene utilizzando il telo aggiuntivo. Se applicate al vetro, le tende a pacchetto arricciato possono aprirsi solo orizzontalmente, a meno che non siano fissate al soffitto per ottenere un movimento sia verticale sia orizzontale.
Tende a pannello
Sono i prodotti ideali per proteggere le finestre di grandi dimensioni, ma vengono spesso utilizzati anche come divisori per ambienti.
La loro struttura è costituita da grandi teli di stoffa che scorrono in modo orizzontale su binari a più corsie, in modo che si possano tra loro sovrapporre.
La principale funzione è quella di tutte le schermature solari, ossia di proteggere gli ambienti dal calore del sole, filtrando e regolando le radiazioni che incidono sui vetri di un edificio.
Le tende a pannello presentano caratteristiche che le rendono particolarmente adatte ad alcuni ambienti:
- Sono facili da smontare e rimontare, grazie al velcro che le tiene salde sul portatelo
- L’ingombro limitato favorisce il loro impiego in stanze di ridotte dimensioni
- La grandezza dei teli enfatizza le finestre più grandi e intere pareti vetrate
- Coprono i cassettoni degli infissi
Per ovviare al problema della totale apertura è possibile prevedere un allungamento del binario, in modo da far scorrere il tessuto anche nella parte di muro senza finestra, così da poter liberare completamente la parte vetrata.
Tende plissettate
Si tratta di tende caratterizzate da un tessuto pieghettato (filtrante, oscurante o semi oscurante) che conferisce un tocco di originalità alla tenda.
Possono avere un cassonetto superiore con l’apertura/chiusura mediante un filo, oppure essere fissate direttamente nel serramento. Questa soluzione è particolarmente adatta per finestre di piccole dimensioni o che si trovano in spazi ridotti perché non presenta componenti esterne.
Tende plissettate per lucernari e verande
Le tende plissettate FoxGarden di Dfm sono senza cassonetto e perciò particolarmente adatte a finestre che necessitano di poco ingombro e tanta luce: lucernari, winter garden e verande.
Il meccanismo di apertura e chiusura è motorizzato, con disponibilità di telecomando per il controllo in remoto a 6 canali e, in assenza di fonti di corrente, con alimentazione a batteria.
Tende tecniche Laylight
Realizzate in Italia da Resstende, questa tipologia di tende presenta un telo che, grazie al particolare materiale con cui sono realizzate, evita la dispersione termica.
Grazie all’esperienza decennale dell’azienda produttrice e all’attenzione per le nuove tendenze è nata questa linea di tende tecniche da interni.
I tessuti, disegnati e prodotti da esperti tessitori italiani, sono efficaci per la schermatura solare e disponibili in diverse varianti.
Le componenti vengono realizzate con materiali naturali come il legno e l’alluminio, e il meccanismo di avvolgimento è quello delle tende a rullo con due tipologie di movimentazioni: motorizzata (con motore 230V o 24V) o manuale.
Tende ignifughe per uffici
Queste tende sono caratterizzate da tessuti ignifughi, quindi non infiammabili o fuoco ritardanti. Presentano, inoltre, una specifica schermatura della luce, per agevolare il lavoro con pc e altri schermi, in linea con la legge 626, successivamente convertita nel D.lgs 81/08 per cui negli ambienti di lavoro in cui si svolgono attività su videoterminali
“le superfici delle finestre, delle pareti, delle attrezzature presenti e del piano di lavoro devono essere tali da evitare riflessi e abbagliamenti. Inoltre le finestre devono essere fornite di schermi per attenuare l’eccessiva luminosità.” (fonte: Inail)
L’utilizzo delle tende, quindi, è importante per attenuare la luce naturale e contemporaneamente regolare la luminosità dell’ufficio nelle diverse ore della giornata.