Tipologia di zanzariere: quale scegliere e cosa c’è da sapere.

Con l’arrivo della bella stagione e delle temperature più miti, gli insetti iniziano a diventare un problema. Le zanzare, in particolare, possono essere molto fastidiose e rappresentare un potenziale pericolo per la salute. Per questo motivo, l’uso delle zanzariere per evitare che qualsiasi insetto si introduca nelle nostre case riveste un ruolo fondamentale per garantire la nostra protezione e il nostro benessere. La protezione che le zanzariere assicurano non è solo contro le zanzare ma anche contro altri ospiti non graditi come le cimici o perfino i pollini, nemici giurati di chi, con l’inizio della primavera, inizia ad avere problemi con le allergie di stagione.
La scelta del fornitore per l’installazione delle zanzariere è molto importante, dal momento che esistono in commercio diverse tipologie, che devono essere scelte sulla base delle esigenze di ciascun cliente. Un tecnico con esperienza saprà consigliare il prodotto migliore, e posatori con alta formazione possono sempre garantire una posa eccellente, a prescindere dal modello scelto.

zanzariere solartende

Zanzariere, tipologia e modelli

La tipologia di zanzariere può essere scelta a seconda del materiale, del sistema di apertura e del modo in cui vengono installate.

I materiali

La scelta del materiale con cui vengono realizzate le zanzariere è sicuramente un primo elemento importante di valutazione, che decreterà il costo e la resa a seconda degli ambienti in cui vengono installate. È possibile optare per:

RETE

  • Fibra di vetro spalmato pvc: leggera, resistente e di lunga durata, la fibra di vetro è il materiale più comune per le zanzariere di piccole e medie dimensioni. È resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, oltre che inattaccabile dagli insetti.
  • FABRINET: poliestere spalmato pvc, molto resistente alla trazione con spessore 0,51 mm, adatto a grandi dimensioni e di lunga durata. Resistente al calore +70°C e resistente al freddo -30° C. Resistenza al fuoco classe 1. Considerata tessuto schermante con un Gtot per la detrazione di 0,35.
  • TUFF SCREEN (detto anche PET SCREEN): poliestere spalmato pvc (28% poliestere e 72% pvc) Si tratta di una rete antigraffio molto elastica e resistente alla trazione. Lo spessore del tessuto è di 60 mm. Resistenza al fuoco classe 4, è adatta per grandi dimensioni e considerata tessuto schermante con un Gtot per la detrazione di 0,35.

STRUTTURA
Alluminio: una soluzione più costosa, ma estremamente resistente e duratura. Consigliata per aree con elevata esposizione al vento o alla salsedine.
Pvc: soluzioni più economiche, ma meno resistenti. Consigliate per un utilizzo temporaneo o stagionale e non venduto da professionisti ma solo dalla grande distribuzione.

ACCESSORI IN PVC
I migliori accessori, che garantiscono una lunga durata, sono quelli in pvc caricati in fibra e prodotti soprattutto in Italia. Purtroppo, molte plastiche vengono oggi importate dalla Cina con un conseguente abbassamento della qualità perché il materiale non viene lasciato riposare a sufficienza ed è quindi più soggetto alla rottura.

Caratteristiche tecniche e aperture

Esistono diverse aperture e alcune caratteristiche tecniche specifiche che rispondono a esigenze particolari:

  • Fisse: zanzariere fisse vengono montate sulla finestra o sulla porta e rimangono fisse in posizione.
  • Scorrevoli: ideali per le portefinestre, le zanzariere a pannelli scorrevoli si muovono su guide orizzontali. Consigliate per porte finestre e/o finestre o verande, sono molto resistenti, ma non permettono il passaggio totale della luce dall’esterno
  • Avvolgibili a molla, a catena o motorizzate: queste zanzariere si arrotolano all’interno di un cassonetto e presentano diversi meccanismi di manovra: meccanismo a molla, a catena o addirittura motorizzato.

Tra le zanzariere avvolgibili meritano attenzione le KZIP, una nuova generazione di zanzariere per balconi e verande fino a 6 m in pezzo unico. Caratterizzate da cassonetti molto grandi e manovra argano o motore, vengono montate solo con reti Fabrinet o Tuff Screen. Sono resistenti al vento fino a 80 km orari per certe dimensioni grazie al sistema zip nelle guide. Il terminale, le guide e i cassonetti sono realizzati in alluminio estruso, quindi molto robusti e pesanti.

  • Ad anta battente: simili a una porta, queste zanzariere si aprono e si chiudono con un semplice movimento e anziché scorrere su un binario vengono fissate su ante con chiusura magnetica a calamita, molla di richiamo o aggancio meccanico.
  • Plissettate: Le zanzariere plissé sono caratterizzate da una chiusura a fisarmonica e creano un gradevole effetto visivo. Hanno il vantaggio di garantire una notevole durata nel tempo in quanto non presentano componenti meccaniche spesso soggette all’usura.
  • Anti cimice: prodotti sempre avvolgibili, studiati appositamente per scongiurare l’ingresso delle cimici, insetti che riescono a introdursi anche in fessure molto piccole. Adatte solo per finestre e porte finestre.
  • Reti Antibatteriche: con reti in grado di eliminare germi e batteri grazie a un apposito trattamento igienizzante applicato in fase di produzione

Zanzariere, i vantaggi

Il principale vantaggio garantito dall’installazione delle zanzariere è rappresentato, ovviamente, dalla protezione contro insetti e zanzare. Con l’aumento delle malattie trasmesse dai vettori, (per esempio il virus Zika o la febbre Chikungunya) proteggersi dalle zanzare è diventata una priorità non solo per il fastidio che causano, ma soprattutto per i rischi connessi alla salute.
Oltre a ciò ci sono altri importanti vantaggi da prendere in considerazione:

  • Aerazione naturale: le zanzariere consentono di avere un ricambio d’aria costante, favorendo la circolazione dell’aria all’interno dell’ambiente in cui vengono installate;
  • Risparmio energetico: grazie alla ventilazione naturale, l’utilizzo di zanzariere può ridurre l’uso di sistemi di condizionamento d’aria, contribuendo in tal modo a un maggior risparmio energetico ed economico.
  • Adattabilità: disponibili in diverse misure e materiali, è possibile installare zanzariere su qualsiasi tipo di finestra e/o porta.

Tipologia di zanzariere e Bonus 2023

Se i costi per l’installazione delle zanzariere rappresentano un problema, ci sono due buone notizie. La prima è che esistono davvero diverse soluzioni con prezzi differenti che possono adattarsi a tutte le tasche. La seconda è che è stato prorogato anche per il 2023 il Bonus zanzariere al 50%, disponibile però solo con la modalità della detrazione fiscale. Si tratta di un’agevolazione che spetta a tutti i contribuenti, e che può arrivare a uno sgravio fiscale superiore, ovvero del 90% (superbonus) nel caso in cui vengano contestualmente eseguiti interventi di miglioramento energetico o di adozione di misure antisismiche come previsto dal regolamento.

Per concludere le zanzariere rappresentano un’opzione efficace e conveniente per proteggere il nostro ambiente domestico. Grazie alle diverse tipologie disponibili oggi, è possibile scegliere tra una vasta gamma di soluzioni e trovare il giusto compromesso per qualsiasi esigenza. Si tratta certamente di un investimento ragionevole per il proprio benessere, ed è bene affidarsi a chi può garantire un’esperienza decennale e progettazione e montaggio su misura.
Scopri tutti i modelli disponibili qui e contattaci per ricevere informazioni.

Tabella dei Contenuti

Facebook
WhatsApp