Serramenti in alluminio per porte e finestre: le caratteristiche

Le caratteristiche dell’alluminio lo rendono materiale ideale per la realizzazione di infissi e serramenti per le porte e le finestre di casa. Trattasi infatti di un materiale di design, che dona eleganza e modernità all’ambiente, oltre ad essere robusto e leggero allo stesso tempo, ma anche estremamente facile da pulire. L’alluminio è particolarmente indicato per gli infissi anche per il buon isolamento termoacustico che offre alle stanze dell’abitazione. Tutti vantaggi che rendono l’esperienza dell’abitabilità comoda, sicura e pratica.

Le caratteristiche dell’alluminio per i serramenti

Le porte e le finestre delle nostre case sono spesso realizzate con infissi e serramenti di prima qualità, necessari per conservare un ambiente sicuro e confortevole in cui vivere. Generalmente i materiali più utilizzati sono il legno e il PVC ma, per le sue ottime proprietà caratteristiche, anche l’alluminio è una scelta decisamente vincente. 

Sono numerosi i vantaggi derivanti dall’installazione di serramenti in alluminio, a cominciare dal fatto che sono robusti e leggeri allo stesso tempo, dunque resistenti allo scorrere del tempo e all’azione degli agenti atmosferici. Sono inoltre estremamente semplici da pulire e non necessitano di particolari trattamenti. Inoltre sono una tipologia di serramenti altamente personalizzabile: possono infatti essere modellati a proprio piacimento a seconda delle nostre esigenze di gusto e di stile. Tali serramenti infatti possono abbinarsi in maniera coerente e lineare con l’arredo complessivo di casa e possono dunque assumere differenti colori e finiture. La casa, d’altronde, è il luogo del nostro vivere quotidiano, per cui è opportuno adattarla a ogni nostra esigenza concretizzando progetti e idee estetiche che abbiamo in mente.

I serramenti in alluminio, inoltre, sono particolarmente indicati poiché garantiscono un buon isolamento termoacustico, grazie al trattamento con la tecnica del “taglio termico”. Tale materiale conserva dunque un ambiente equilibrato, evitando la dispersione di calore d’inverno e conservando il fresco nelle stanze d’estate. E, inoltre, ci protegge dai rumori provenienti dall’esterno, conservando dunque un’atmosfera equilibrata e di assoluta quiete.

Riciclabile, economico e versatile: le qualità dell’alluminio

I serramenti in alluminio sono dunque consigliati per numerose ragioni ma, tra le innumerevoli caratteristiche del materiale, ce n’è un’altra da prendere in considerazione. L’alluminio è infatti altamente riciclabile e soprattutto è ecologico, dunque in caso di incendio non sprigiona sostanze inquinanti. Se vuoi strizzare l’occhio all’ecosostenibilità, senza però rinunciare al gusto estetico e all’alto design, gli infissi in alluminio possono davvero fare al caso tuo.

L’alluminio è anche un materiale estremamente duttile e versatile e le sue caratteristiche possono unirsi a quelle del legno negli infissi in legno-alluminio. Si tratta di strutture che uniscono le qualità dei due materiali, sono di design, resistenti, di facile manutenzione e anch’essi offrono un buon isolamento termoacustico. 

Rivoluziona lo stile della tua casa con le mille qualità dell’alluminio per gli infissi di porte e finestre. Rivolgiti agli esperti di Solartende per mettere a punto la ristrutturazione o l’installazione di serramenti realizzati con questo materiale, che sicuramente soddisferà ogni tua esigenza di comodità, praticità, stile e gusto estetico.

Tabella dei Contenuti

Facebook
WhatsApp