Questa tipologia di tende deve il proprio nome al tessuto che si avvolge a scomparsa attorno a un rullo posizionato nella parte alta della finestra, e in modo tale che aiuti il tessuto a mantenersi sempre ben teso, senza presentare pieghe. Anche l’asta finale posta al termine della tenda aiuta la tensione del tessuto. A sua volta il rullo si trova all’interno di un cassonetto, che protegge la tenda dalla polvere.
Le tende a rullo avvolgibili si possono muovere in modo meccanico, con una manovella, oppure essere motorizzate, guidate da un comando a parete o da un telecomando.
Grazie a un apposito meccanismo, possono essere bloccare all’altezza desiderata.
Perché scegliere le tende a rullo
- sono poco ingombranti, quindi indicate anche per stanze di piccole dimensioni
- si installano su qualsiasi tipo di infisso
- hanno uno stile moderno e minimal, che si adatta a molte tipologie di arredo
- sono economiche, ma non per questo scadenti
- sono facili da manovrare e da pulire
- aiutano a regolare con precisione la luce filtrante
Tende a rullo filtranti e oscuranti
In base alla natura del tessuto, possiamo distinguere tra:
- Tende a rullo filtranti: lasciano passare la luce (in percentuale più o meno rilevante), che crea giochi divertenti con il colore della tenda. Poiché schermiscono il calore dei raggi del sole, favoriscono l’isolamento termico.
- Tende a rullo oscuranti: impediscono il passaggio della luce, lasciando la stanza nell’oscurità: privacy e riposo sono una certezza. Il tessuto non assorbe il calore del sole, assicurando ambienti freschi anche in piena estate.
Modelli di tende a rullo per interni
Tende a rullo NANO
Le tende a rullo Nano, prodotte dalla Resstende, marchio di cui siamo rivenditori autorizzati, non hanno cassonetto, corde o manovelle: sono infatti montate nel serramento e si muovono mediante meccanismo a molla.
Sono particolarmente adatte se:
- la finestra è di piccole dimensioni o si trova in spazi ridotti,
- sono presenti suppellettili o mensole a ridosso dell’infisso,
- le finestre sono basculanti o vasistas.
Tende a rullo STRIPES
Il tessuto delle tende Stripes combina strisce orizzontali trasparenti e opache. Proprio grazie a questa caratteristica, è possibile creare combinazioni di luce e ombra praticamente infinite, controllando al meglio la luminosità degli ambienti.
Sono anche molto facili da pulire: non serve smontarle, lavarle in lavatrice e stirarle, ma è sufficiente passare un piumino e un panno umido.