Le tende in cristal (pvc trasparente) rappresentano la più valida alternativa alle vetrate per la chiusura di pergole, verande e balconi.
Il pvc cristal ripara da sole, vento, freddo e pioggia
Il cristal è un tessuto a base di resina PVC, Cloruro di polivinile, dotato di bassa conducibilità termica e resistente ai raggi UV, per questo motivo le tende realizzate in questo materiale possono essere definite ‘da sole’. All’occorrenza possono essere completate con sezioni in pvc ombreggiante, che contribuisce ad oscurare gli ambienti in cui vengono installate.
Tende antivento
Le tende in cristal assicurano la protezione dal vento, e se montate con un particolare sistema a zip prodotto da Palagina, è possibile fissarle anche in caso di forti raffiche. In questo caso presentano una resistenza al vento certificata e di grado 6.
Protezione da freddo e pioggia
Come abbiamo detto, il cristal pvc è dotato di bassa conducibilità termica, questo significa che è in grado di trattenere il calore e di garantire un clima sempre gradevole all’interno del terrazzo, balcone o pergola, permettendo di vivere questi spazi anche nelle giornate invernali più fredde.
Inoltre, la chiusura con le tende cristal è praticamente ermetica, quindi pensata per non permettere alla pioggia di entrare e per mantenere completamente asciutto l’ambiente.
Tende da sole ad attico
Le tende da sole ad attico presentano una struttura con guide laterali e supporti perpendicolari alle guide. Sono perfette per coprire ampi spazi, quali terrazzi e giardini. La protezione dalla luce è superiore e laterale.
Realizzate in un materiale totalmente trasparente
Oltre ad essere isolanti e resistenti, le tende cristal sono anche totalmente trasparenti. Dal punto di vista estetico sono gradevoli ed eleganti, quasi invisibili e hanno un aspetto del tutto simile a quello di una vetrata.
Nessun permesso comunale per l’installazione
Le tende in pvc trasparente sono considerate delle coperture mobili, che si possono aprire e chiudere. Non essendo, quindi, strutture fisse non aumentano la planimetria del locale, di conseguenza non necessitano di alcun permesso comunale. Questo aspetto rappresenta certamente un vantaggio rispetto all’installazione di vetrate che, invece, accrescono le dimensioni dell’abitazione, e, quindi, richiedono di autorizzazioni amministrative specifiche.
In ogni caso, prima di procedere con i lavori, consigliamo di verificare le precise disposizioni in vigore nel comune di residenza in cui devono essere effettuate le installazioni.
Consigli per la manutenzione delle tende in pvc cristal
Un altro vantaggio che presentano le tende in pvc cristal è la semplicità della loro manutenzione.
Sono infatti molto facili da pulire, semplicemente con acqua e sapone neutro. Per quanto riguarda in generale il loro utilizzo, l’unica accortezza da considerare è quella di evitare di aprirle e chiuderle quando la temperatura esterna è troppo alta (+50°) o troppo bassa (-5°) per far sì che non si formino microfratture e onde.
Per avere qualche consiglio più approfondito sulla loro manutenzione e pulizia, abbiamo realizzato un articolo all’interno del nostro blog “come pulire le tende in pvc cristal”.