Vetrate panoramiche e tende cristal zip: quale scegliere?

Si potrebbe immaginare che scegliere tra vetrate panoramiche e tende cristal zip si riduca a una scelta di materiali: vetro contro PVC. In realtà ci sono diverse caratteristiche da prendere in considerazione, che possono orientare nell’acquisto di un prodotto anziché l’altro.

Tende crystal
Tende crystal

Tende cristal: una soluzione pratica per molti ambienti

Iniziamo specificando che cos’è il cristal. Si tratta di un film trasparente composto da una resina in pvc. È un materiale caratterizzato da una bassa conducibilità termica ed è idrorepellente, quindi ideale per chiusure esterne. Garantisce una serie di vantaggi:
– È economico
– Protegge da agenti climatici come pioggia, freddo e vento
– Può essere installato su strutture nuove, ma anche su strutture pre esistenti
– Garantisce la visibilità in quanto totalmente trasparente
– È resistente ai raggi UV
– È una soluzione pratica, comoda e flessibile

Le tende Cristal zip, inoltre, sono realizzate con tessuti tecnici altamente performanti, in grado di ridurre la trasmissione di calore e di filtrare la luce solare. Sono adatte, quindi, in qualsiasi stagione dell’anno perché riescono a mantenere un ambiente fresco e confortevole anche durante le giornate più calde. Dotate di un sistema di apertura e chiusura semplice e pratico, vengono spesso considerate la migliore opzione anche per rapporto qualità-prezzo.

Gli svantaggi delle tende cristal

Per contro, le tende cristal presentano anche alcuni svantaggi, che occorre considerare se si decide di optare per questa soluzione:
– Il prodotto potrebbe alterarsi negli anni a causa di temperature troppo basse o elevate
– Potrebbero presentare difetti estetici causati da una manutenzione scorretta (ingiallimento)
se il materiale utilizzato non è di ultima generazione
– Non garantiscono una visibilità sempre perfetta a causa di appannamenti per creazione di
condensa
Le tende cristal rappresentano comunque un ottimo compromesso per la chiusura di balconi, gazebo, déhors, portici, laterali di pergole.

Vetrate panoramiche: design e funzionalità

Le vetrate panoramiche sono di certo un prodotto che coniuga un design minimal con la funzionalità del vetro. Rappresentano un prodotto sempre più scelto quando si predilige l’estetica: in architettura il vetro è materiale sempre più utilizzato, per un discorso di luminosità e di vista rispetto all’ambiente circostante. Oltre al fatto di garantire la miglior protezione nei confronti degli agenti atmosferici, le vetrate panoramiche assicurano un ottimo isolamento termico e acustico.

Vantaggi e svantaggi delle vetrate panoramiche

Anche per le vetrate panoramiche è bene considerare quali aspetti positivi e quali negativi comportano il loro utilizzo. Chiaramente, non è difficile immaginare le differenze sostanziali tra un materiale come il pvc e il vetro. In termini di resistenza, di isolamento e di perfetta trasparenza il secondo non ha eguali, anche se le resine più innovative con cui viene realizzato il cristal permettono di creare prodotti tecnicamente ottimi.
Da un punto di vista estetico il vetro è di certo una garanzia: alleggerisce qualsiasi struttura, ingentilisce anche i muri più massicci, rende armonioso qualsiasi immobile o spazio esterno.
Anche per quanto riguarda la vista, le vetrate panoramiche permettono di godere di una perfetta visibilità e comportano una pulizia rapida e semplice.
In tema di sicurezza e stabilità le vetrate panoramiche non comportano problemi: una struttura a vetri garantisce una perfetta resistenza alle sollecitazioni di qualsiasi origine e sarà più stabile rispetto a una struttura tendata.

Parlando di svantaggi ci riferiamo principalmente ai costi. I prezzi delle vetrate panoramiche non sono sicuramente gli stessi delle tende cristal. Se il budget è limitato e la necessità è quella di risparmiare, le vetrate panoramiche non rappresentano di certo la scelta migliore. In questo caso le tende cristal zip rappresentano l’opzione su cui puntare, che permette di coniugare praticità, comfort e caratteristiche tecniche performanti con un costo più contenuto.

Vetrate panoramiche scorrevoli, tende cristal e edilizia libera

Se fino a poco tempo fa un aspetto negativo per la realizzazione di vetrate panoramiche scorrevoli era rappresentato dalla burocrazia, oggi le cose sono cambiate. La buona notizia, infatti, è che con l’approvazione della Legge di Conversione del Decreto Aiuti-Bis del 21 settembre 2022, è stato stabilito che le vetrate panoramiche scorrevoli rientrano ufficialmente nei casi di edilizia libera, e possono quindi essere installate senza dover richiedere permessi.
Prima di questo importante cambiamento le vetrate panoramiche erano equiparate a una veranda, perciò la loro installazione
prevedeva la richiesta di permessi comunali specifici. Oggi, quindi, sia per chiusure con tende cristal sia per vetrate la burocrazia si è snellita e non è necessaria alcuna autorizzazione.
Le nostre tende cristal zip sono la soluzione ideale per la chiusura di ambienti esterni. Sono realizzate con i migliori materiali e un pvc di 650 gr/mq trattato e sottoposto a specifici cicli produttivi, che consentono di ottenere una perfetta stabilità e una maggiore durata nel tempo, prevenendo ingiallimento e appannamento.
Scopri le nostre soluzioni e contattaci per scoprire il prodotto più adatto alle tue esigenze:
https://solartendemilano.it/

 

Tabella dei Contenuti

Facebook
WhatsApp